Salerno Servizi Immobiliari - C.so Trapani 12 - 10139 Torino
Tel (011) 378700 - fax (011) 378794 - E-mail: info@immobiliaresalerno.it

NEWS

Milano: rivalutazione immobili al top

19 dicembre 2017

Milano è la città che più delle altre sembra aver intrapreso un veloce percorso di fuoriuscita dalla crisi immobiliare. Dal lato delle compravendite la crescita dei volumi, seppur con ritmi diversi, non si ferma dal primo trimestre del 2013, anno in cui a livello nazionale il mercato arrancava ancora.
Sul fronte dei prezzi è la città che ha perso meno rispetto alle altre metropoli, in particolare nelle aree  centrali. Infatti,  dal secondo semestre del 2007 i valori immobiliari in città sono diminuiti del 26,3%, contro una media nazionale del 40,3%. Nello stesso  periodo le abitazioni situate in centro hanno lasciato sul terreno solo il 5,3% del loro valore. Se osserviamo Milano, dal 1998 ad oggi, vediamo che le case si sono rivalutate in termini nominali del 57,8%, nelle zone centrali del 104,6%.
Un ottimo risultato quindi per la città  che, complice anche l’Expo, ha scoperto di avere un forte richiamo turistico oltre a quello business ormai riconosciuto. I flussi turistici in aumento stanno determinando una maggiore richiesta di appartamenti da destinare a casa vacanza anche se, al momento, chi investe in città è più orientato ad affittare a lavoratori fuori sede o studenti. Coloro che a Milano hanno acquistato attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa sono così distribuiti: 75,4% è indirizzato verso la prima casa e il 24,6% verso la casa vacanza. Milano, tra l’altro, è l’unica tra le grandi città in cui l’analisi delle richieste della nostra banca dati evidenzia una prevalenza della domanda di bilocali (42,8%).

Clicca qui per scaricare il report

Stampa la news