Salerno Group Srl

Casa indipendente in Vendita Mondovì - via Carassone, 11

Zona: Piazza

Descrizione
Cod. CAM 884
ribassato

Nell'antico borgo medioevale di Mondovì Piazza, a pochi metri dal salotto di piazza Maggiore, proponiamo in Vendita antico edificio nobiliare denominato "casa Roberi" risalente al XVIII secolo, perfettamente e completamente ristrutturata con gusto nei primi anni 2000 con autorimessa doppia.
L'accesso alla proprietà avviene da via Carassone 11, tramite passo pedonale e carraio. Pertanto al piano strada troviamo l'ingresso- corridoio, una capiente e comoda autorimessa, la centrale termica, il locale deposito, la lavanderia e un ampia taverna con servizio igienico. Opposto all'ingresso di via Carassone, percorrendo l'intero corridoio troviamo un grazioso cortile interno in comunione con l'abitazione di Via Carassone 9, cortile caratterizzato da una nicchia archivoltata.
Al cortile è possibile accedere dalla tavernetta con comodo accesso, l'intero piano è caratterizzato dalle diverse quote dei vari ambienti collegati fra loro da scalini.
L'accesso al piano primo è invece permesso dallo scalone che permette di arrivare sul pianerottolo, dove girando a sinistra si incontra il corridoio che disimpegna i seguenti ambienti: camera singola con servizio igienico, ulteriore bagno, camera doppia matrimoniale, e altra camera pluriuso. Se invece dal pianerottolo si svolta a destra si accede al grande soggiorno, camera - studio dalla quale si accede a balconcino che da sul cortile interno. Sempre in piano primo ulteriore bagno per la zona giorno e comoda cucina. Qui le quote degli ambienti sono tutte uguali, ad eccezione del servizio igienico della camera singola accessibile da tre gradini e il balconcino dal quale si accede tramite la camera-studio tramite due gradini.
Possibilità eventuale ricavare un terrazzo annegato nel tetto.
il nucleo storico del borgo "Piazza" fu fondato nel XIII secolo da alcune famiglie che insofferenti al potere feudale, abbandonarono i paesi di origine e si insediarono sul monte di Vico, l'attuale Mondovì. L'attuale disposizione urbanistica del borgo è pressochè quella di allora, ovvero incentrata sulla Piazza Maggiore, sulla quale si affacciano i palazzi con gli antichi portici, delle famiglie più importanti tra i quali vi erano i Ferrero d'Ormea, e il palazzo comunale, poi spostato nel rione "Breo".
Nel corso dei secoli, con alterne vicende, il borgo ha subito continue trasformazioni, ma mai radicali stravolgimenti; il compatto ed omogeneo aggregato urbano è costellato da edifici sacri tra i quali il Duomo e la chiesa della Missione, fortificato dall'antica cinta muraria e dalla cittadella militare ora dismessa.
Questa proposta è quindi indirizzata a chi desidera abitare in un borgo unico, collegato al resto della città da una comoda rete viaria, dalla funicolare e ben servito dai mezzi pubblici, a pochi chilometri dal casello della TO/SV che consente di raggiungere sia Torino che la vicina Riviera Ligure, comodo alle piste sciistiche del comprensorio del Mondolè Ski (Prato Nevoso, Artesina, Frabosa Soprana) e al patrimonio Unesco delle Langhe.

Classe energetica: F EP glnr: 170.57 kwh/m²
€ 315.000
Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 250 mq
Camere: 3
Bagni: 3
Locali: 10
Piano: Edificio
Piani totali: 2
Box: Doppio
Ubicazione immobile
Virtual tour immobile
Contattaci


Ultimo aggiornamento 05/03/2024
Casa indipendente in Vendita
Mondovì - via Carassone, 11
Piazza
€ 315.000
250 mq
3
3
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp